Amministrazione trasparente
Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Questa pagina accoglie le informazioni di cui è prevista la pubblicazione, nello schema indicato dal decreto e comune a tutte le pubbliche amministrazioni.
- Informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione
- Indicatori relativi agli andamenti gestionali e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali
- Risultati dell'attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti
- Programma triennale per la trasparenza e l'integrità ed il relativo stato di attuazione
- Piano e la Relazione della performance
- Organigramma
- Articolazione degli uffici
- Attribuzioni degli uffici
- Organizzazione di ciascun ufficio anche di livello dirigenziale non generale
- Nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici
- Settore dell'ordinamento giuridico riferibile all'attività da essi svolta, corredato dai documenti anche normativi di riferimento
- Elenco completo delle caselle di posta elettronica istituzionali attive, specificando anche se si tratta di una casella di posta elettronica certificata di cui al Dpr N.68/2005
- Indirizzo istituzionale di posta elettronica certificata a cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta ai sensi del codice per l'amministrazione digitale (CAD)
- Tempi medi di definizione dei procedimenti
- Tempi medi di erogazione dei servizi con riferimento all'esercizio finanziario precedente
- Elenco delle tipologie di procedimento svolte da ciascun ufficio di livello dirigenziale non generale
- Termine per la conclusione di ciascun procedimento
- Ogni altro termine procedimentale
- Nome del responsabile del procedimento
- Unita' organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale
- Scadenze e modalita' di adempimento dei procedimenti individuati ai sensi degli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241
- Per ciascun procedimento amministrativo ad istanza di parte rientrante nelle proprie competenze, elenco degli atti e documenti che l'istante ha l'onere di produrre a corredo dell'istanza
- Per ciascun procedimento amministrativo ad istanza di parte di tutte le amministrazioni ex art.1, c. 2 del D.Lgs. n. 165/2001, elenco degli atti e documenti che l'istante ha l'onere di produrre a corredo dell'istanza anche se la produzione a corredo dell'istanza e' prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale
- Elenco di tutti gli oneri informativi gravanti sui cittadini e sulle imprese introdotti o eliminati con gli atti medesimi (pubblicati nei siti istituzionali di ciascuna amministrazione)
- Elenco di tutti gli oneri informativi, anche se pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, gravanti sui cittadini e sulle imprese introdotti o eliminati con i regolamenti ministeriali o interministeriali, nonché con i provvedimenti amministrativi a carattere generale adottati dalle amministrazioni dello Stato al fine di regolare l'esercizio di poteri autorizzatori, concessori o certificatori, e l'accesso ai servizi pubblici ovvero la concessione di benefici
- Elenco dei provvedimenti adottati ai sensi dei commi 3-bis e 3-ter per l'utilizzo dei propri servizi, anche a mezzo di intermediari abilitati, per la presentazione da parte degli interessati di denunce, istanze e atti e garanzie fideiussorie, per l'esecuzione di versamenti fiscali, contributivi, previdenziali, assistenziali e assicurativi, nonche' per la richiesta di attestazioni e certificazioni
- Curricula dei dirigenti e dei titolari di posizioni organizzative, redatti in conformita' al vigente modello europeo
- Retribuzioni dei dirigenti, con specifica evidenza sulle componenti variabili della retribuzione e delle componenti legate alla valutazione di risultato
- Retribuzioni annuali
- Curricula vitae
- Indirizzi di posta elettronica
- Numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali
- Tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale
- Trattamento economico onnicomprensivo di chiunque riceva a carico delle pubbliche finanze emolumenti o retribuzioni nell'ambito di rapporti di lavoro dipendente o autonomo con pubbliche amministrazioni statali
- (Nessun atto comportante spesa ai sensi dei precedenti periodi puo' ricevere attuazione, se non sia stato previamente reso noto, con) indicazione nominativa dei destinatari e dell'ammontare del compenso, attraverso la pubblicazione sul sito web dell'amministrazione o del soggetto interessato
- Ruolo dei dirigenti nelle amministrazioni dello Stato
- Ruoli di anzianita' dei propri dipendenti
- Curricula dei dirigenti e dei titolari di posizioni organizzative, redatti in conformita' al vigente modello europeo
- Curricula
- Retribuzioni di coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico amministrativo
- Nominativi dei componenti degli OIV
- Curricula dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione e del Responsabile delle funzioni di misurazione della performance di cui all'articolo 14
- Ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e
- Ammontare dei premi effettivamente distribuiti
- Analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nell'utilizzo della premialita' sia per i dirigenti sia per i dipendenti
- Pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione del codice disciplinare, recante l'indicazione delle predette infrazioni e relative sanzioni (equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all'ingresso della sede di lavoro)
- Bandi di concorso
- Incarichi, retribuiti e non retribuiti, conferiti ai dipendenti pubblici e a soggetti privati
- Relativi provvedimenti (incarichi di collaborazione o di consulenza) completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell'incarico e dell'ammontare erogato
- Elenchi dei consulenti indicando l'oggetto, la durata e il compenso dell'incarico
- Nome del soggetto beneficiario
- Dati fiscali
- Importo
- Norma o titolo a base della retribuzione
- Ufficio
- Funzionario o dirigente responsabile del relativo procedimento amministrativo
- Link al curriculum del soggetto incaricato nonché al contratto e capitolato della prestazione, fornitura o servizio
- Previsione dell'obbligo per il soggetto gestore di emanare una "Carta della qualità dei servizi", da redigere e pubblicizzare in conformità ad intese con le associazioni di tutela dei consumatori e con le associazioni imprenditoriali interessate, recante gli standard di qualità e di quantità relativi alle prestazioni erogate così come determinati nel contratto di servizio, nonché le modalità di accesso alle informazioni garantite
- Pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali
Gestione economico-finanziaria dei servizi pubblici
- Servizi erogati, agli utenti sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, c. 5, del decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 279
- Contabilizzazione dei costi
- Evidenziazione dei costi effettivi e di quelli imputati al personale per ogni servizio erogato
- Monitoraggio del loro andamento nel tempo, pubblicando i relativi dati sui propri siti istituzionali
- Contratti integrativi stipulati con la relazione tecnico-finanziaria e quella illustrativa certificate dagli organi di controllo di cui al c. 1
- Informazioni trasmesse annualmente ai sensi del c. 3 ["specifiche informazioni sui costi della contrattazione integrativa, certificate dagli organi di controllo interno, al Ministero dell'economia e delle finanze, che predispone, allo scopo, uno specifico modello di rilevazione, d'intesa con la Corte dei conti e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica"]
- Elenco delle societa' di cui detengono, direttamente o indirettamente, quote di partecipazione anche minoritaria indicandone l'entita'
- Rappresentazione grafica che evidenzia i collegamenti tra l'ente o l'organismo e le societa' ovvero tra le societa' controllate
- Indicazione se, nell'ultimo triennio dalla pubblicazione, le singole societa' hanno raggiunto il pareggio di bilancio
- Incarichi di amministratore delle societa' di cui ai commi da 725 a 734 conferiti da soci pubblici
- Relativi compensi
- Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
- Atti e provvedimenti concernenti procedure ad evidenza pubblica o bilanci
- Bilanci
- Un indicatore dei propri tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture, denominato "indicatore di tempestivita' dei pagamenti"
- Le prassi relative agli "uffici che provvedono con maggiore tempestivita' ed efficacia all'adozione di provvedimenti o all'erogazione di servizi, che assicurano il contenimento dei costi di erogazione delle prestazioni, che offrono i servizi di competenza con modalita' tali da ridurre significativamente il contenzioso e che assicurano il piu' alto grado di soddisfazione degli utenti"
- Albo dei soggetti, ivi comprese le persone fisiche, cui sono stati erogati in ogni esercizio finanziario contributi, sovvenzioni, crediti, sussidi e benefici di natura economica a carico dei rispettivi bilanci
- Nome dell'impresa o altro soggetto beneficiario
- Dati fiscali
- Importo
- Norma o titolo a base della retribuzione
- Ufficio
- Funzionario o dirigente responsabile del relativo procedimento amministrativo
- Modalità seguita per l'individuazione del beneficiario
- Link al progetto selezionato, al curriculum del soggetto incaricato nonché al contratto e capitolato della prestazione, fornitura o servizio
Elenco pagamenti effettuati con anticipazione di liquidità Cassa Depositi e Prestiti art. 1, comma 14, D.L. 35/2013
- Lista dei controlli a cui sono assoggettate le imprese in ragione della dimensione e del settore di attività
- Bandi, avvisi e gli estremi dei programmi non ancora scaduti e per atti scaduti [Nota: E' stata riportato l'art. 7, co. 10 per dare rilievo ad un obbligo potenziale di pubblicazione a favore dei cittadini, che si riteneva giusto non omettere in questa raccolta, anche se privo di un concreto contenuto informativo a carico delle p.a.]
- Linee guida per la valutazione degli investimenti
- Documento pluriennale di pianificazione (dei piani e programmi di investimento per opere pubbliche)
- Relazioni annuali
- Ogni altro documento predisposto nell'ambito della valutazione, ivi inclusi i pareri dei valutatori
- Informazioni relative agli Organismi
- Informazioni relative ai tempi
- Informazioni relative ai costi
- Indicatori di realizzazione delle opere completate in coerenza con quanto disposto con i decreti legislativi di attuazione dell'articolo 30, c. 9, lettere e), f) e g), della legge 31 dicembre 2009, n. 196
Analisi del sito web istituzionale attraverso la verifica in tempo reale sulla Bussola della Trasparenza.
Il report è effettuato da un sistema automatico che verifica l'aderenza del sito alla struttura così come definita dall'Allegato A al D.Lgs. n.33/2013.