SISTEMA INFORMATIVO PER L'ARCHIVIAZIONE DEI BENI STORICI E ARCHEOLOGICI NELLE SEDI MUSEALI E DELL'ARCHIVIO STORICO COMUNALE
La realizzazione di un Sistema Informativo per l'archiviazione dei beni storici ed archeologici nelle sedi museali e dell'Archivio Storico Comunale, trova origine dall'idea-forza del PIT n. 26 "Aquae Labodes: Terme, Natura e Cultura" che ha l'obiettivo di creare, attraverso l'integrazione delle risorse già presenti nel territorio, un'offerta turistica non solo stagionale, utilizzando come volano il potenziale di attrazione del patrimonio di risorse storiche, archeologiche e culturali presenti nel comprensorio. Il progetto si fonda sull'istituzione di una base dati idonea a sostenere la digitalizzazione del patrimonio storico-scientifico ed etnoantropologico del Comune di Ribera e la sua divulgazione attraverso il portale internet. Il sistema informativo consentirà di perseguire i seguenti obiettivi specifici:
-promozione e sistematizzazione delle conoscenze finalizzate alla tutela, fruizione e valorizzazione turistica;
-miglioramento della qualità dell'offerta di servizi ed attività culturali, per moltiplicare, qualificare e diversificare l'offerta di strutture e servizi per i consumi culturali. Inoltre, consentirà di ottenere questi benefici:
-l'ampliamento degli elementi di descrizione del territorio;
- la sistematizzazione delle attività di archiviazione, gestione e reperimento delle informazioni;
- la valorizzazione e promozione di ogni attività divulgabile in campo Euromediterraneo.